In questa sezione trovi i nostri contenuti formativi sviluppati appositamente per essere seguiti online.
I corsi di formazione online permettono ai singoli corsisti di seguire le lezioni dei corsi comodamente presso il proprio ufficio o la propria abitazione. I corsi vengono pubblicati in esclusiva sulla nostra pagina Facebook ogni giovedì alle 15:00, mentre dal giorno successivo sono disponibili per la libera consultazione su questa pagina. Per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità riguardo i nostri corsi ti invitiamo ad iscriverti alla nostra newsletter!
Parallelamente, in questa sezione puoi visualizzare ed acquistare i nostri libri sul mondo del calcestruzzo.
I corsi di aggiornamento e specializzazione della Enco sui materiali da costruzione sono iniziati nel Gennaio 1990. Si sono tenuti ogni anno (spesso più volte l'anno) presso la nostra sede di Ponzano Veneto oppure in altre città, come ad esempio, Bologna, Milano, Treviso, Venezia.
In tutti questi anni più di 3000 tecnici hanno partecipato ai nostri corsi di formazione per un totale di 7000 giornate-uomo di partecipazione.
I corsi che subiscono ogni anno un aggiornamento in base alle evoluzioni tecnologiche e normative, sono destinati ai produttori (preconfezionatori e prefabbricatori) ed agli utenti del calcestruzzo (imprese, industrie, enti pubblici e liberi professionisti).
Organizziamo, inoltre, corsi "su misura" per aziende ed enti pubblici, mirati alla formazione del personale interno. Ad oggi si sono rivolte ad Enco società come Betonrossi, Biasuzzi, Calcestruzzi Giallongo, Calcestruzzi Zillo, General Beton Triveneta, Mapei, RDB, Superbeton e Unicalcestruzzi, nonché diversi enti pubblici tra i quali ricordiamo il Comune di Milano ed il Comune di Venezia.
Attualmente i corsi di formazione proposti sono in versione ONLINE, il che permette ai singoli corsisti di seguire le lezioni dei corsi comodamente presso il proprio u?cio o la propria abitazione, avendo sempre a disposizione la duplice possibilità di un feedback via mail con il docente, e di sostenere, al termine dei corsi, una serie di esami che permettono di conseguire diplomi di specialità.
PROGRAMMA DEL CORSO
Cementi: inerti, additivi chimici ed aggiunte minerali.
Calcestruzzo fresco: lavorabilità, perdita di lavorabilità, Bleeding e segregazione.
Calcestruzzo indurito: resistenza caratteristica, durabilità, ritiro, deformazione viscosa...
Docente: Prof. Mario Collepardi
PROGRAMMA DEL CORSO
Calcestruzzi ad alta resistenza meccanica.
Calcestruzzi autocompattanti.
Calcestruzzi leggeri strutturali.
Calcestruzzi fibrorinforzati...
Docente: Prof. Mario Collepardi
PROGRAMMA DEL CORSO
Introduzione alla terminologia: degrado, durabilità, diagnosi, restauro.
Prove in sito non distruttive: termografia, endoscopia, magnetometria, gammagrafia, auscultazione sonica, rilevamento degli ultrasuoni, sclerometria...
Docente: Prof. Mario Collepardi, Ing. Roberto Troli
PROGRAMMA DEL CORSO
Lavorabilità e calcolo della perdita di lavorabilità in funzione delle condizioni ambientali, dell'umidità degli inerti e dell'impiego di additivi.
Proprietà meccaniche a compressione, flessione e trazione alle brevi ed alle lunghe stagionature...
Docente: Prof. Mario Collepardi
“Concrete Technology: basic principles” with 17 on-line Lectures corresponding to the first 16 Chapters and Chapter XXV of the second edition book “The New Concrete” , 421 pages, authored by Mario Collepardi with attached a video on the "Deterioration of Concrete": the price of this first on-line course is 350 € + VAT...
“Special Concretes” with 8 on-line Lectures corresponding to the 8 Chapters from 17 to 24 of the textbook “The New Concrete”: the price is 200 € + VAT; in case one wants to follow even this second on-line course this price does not include the book “The New Concrete”: the book may be bought on www.encoshop.com...
rilasciati da Enco, iscritta all’albo dei laboratori riconosciuti dal
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Scientifica
COME OTTENERE IL DIPLOMA
Ti invitiamo ad iscriverti alla newsletter per restare informato sulle nostre prossime attività di formazione